CONSULENZA EVOLUTA

"Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo" - Warren Buffet

Orizzonte temporale

E' il periodo di tempo per il quale si intende rinunciare alle proprie disponibilità finanziarie per investirle. L'orizzonte temporale deve essere programmato su scadenze di breve, medio, lungo periodo in base alle proprie esigenze professionali e famigliari.

Quali assets acquistare

Per soddisfare le proprie esigenze d'investimento, è necessario definire il peso di ogni singola categoria d'investimento (Liquidità, obbligazioni, azioni, immobili).

Il tasso di rendimento reale

In base all'andamento dei tassi d'interesse attuali rapportati all'inflazione attesa, si puo'stimare il ritorno finanziario di un dato investimento; questo passaggio è fondamentale ai fini della valutazione di uno specifico investimento.

Diversificazione del portafoglio

Per diminuire i rischi di un investimento finanziario, è necessario acquistare attività finanziarie differenti e poco correlate tra di loro. Se ti propongono di investire su un singolo strumento od una singola attività finanziaria, i rischi sono sempre altissimi.

Tasso di rendimento reale

Periodi negativi

Una volta individuato il proprio orizzonte temporale dell'investimento, è necessario non farsi prendere dallo sconforto nelle fasi negative del mercato. Negli investimenti il tempo è sempre "galantuomo".

Informazioni corrette

Quando ti parlano per un possibile investimento, fatti spiegare bene le sue caratteristiche e soprattutto se viene incontro alle tue esigenze o quelle della tua famiglia!

I rendimenti passati

 I rendimenti passati non sono mai indicativi di quelli futuri, per cui è necessario assicurarsi che il proprio interlocutore ti tenga aggiornato periodicamente sull'andamento degli investimenti effettuati.

Gli investitori "fai da te"

Affrontare da solo questo iter non è cosa semplice, parlarne con un consulente professionista aiuta a comprendere e pianificare meglio quelli che sono i passaggi necessari per raggiungere i propri obiettivi e ridurre i rischi dell'investimento.