CURRICULUM

GLI INIZI
Turin at Night

Nato a Torino nel 1969, vivo a Vercelli dove sono sposato con Alberta (di professione avvocato) e padre di Allegra. Laureato in Scienze Politiche ad indirizzo economico-giuridico, nutrivo passione per la finanza ancor prima di entrare a lavorare in banca, è quì che ho avuto la fortuna di muovere i primi passi professionali nei mercati finanziari all'interno del Ufficio Titoli (Onbanca Spa - Banca Pop. Commercio&Industria). Questa passione ed emozione mi hanno fornito la giusta motivazione nel tempo per cercare sempre nuovi traguardi ed esplorare nuovi confini che, con l'avvento della tecnologie moderne, hanno portato il mondo finanziario a subire innumerevoli cambiamenti.

LA CARRIERA
Office Meeting

Governando questi cambiamenti, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente e ricoprire per diversi anni un ruolo dirigenziale all'interno di un'azienda molto attiva nel settore dei capitali e dei fondi d'investimento (Nuovi Investimenti Sim Spa); questo ruolo mi ha dato la possibilità di conoscere nuove persone e visitare realtà internazionali, da cui ho recepito idee, metodologie e nuove soluzioni per un approccio più consapevole nella gestione delle attività finanziarie dei nostri clienti.
 

_DSC4111.jpg
LA PROFESSIONE

Dopo tanti anni di esperienza, spinto dal desiderio di mettermi in gioco come libero professionista, nel 2016 sono entrato come Consulente Finanziario in Banca Credem dove mi sono occupato principalmente di fornire consulenza a privati e gruppi famigliari in materia di pianificazione finanziaria e patrimoniale; da Novembre 2020 sono entrato come partner nel team di professionisti di Azimut Capital Management Sgr Spa, una realtà indipendente tutta Italiana, leader nazionale ed internazionale nella gestione del risparmio e nella pianificazione finanziaria.

IL MIO LIBRO - "IL MIRAGGIO"
- Le più importanti bolle e truffe finanziarie della Storia -
copertina1.png

Il libro tratta di situazioni storiche che hanno portato, per via del comportamento generalizzato degli investitori al formarsi e verificarsi di successive bolle speculative, situazioni che in seguito hanno avuto effetti molto negativi per le economie dei Paesi coinvolti. Analizzo le cause e ne spiego i motivi indicando quelli che possono essere gli accorgimenti più di buon senso per un risparmiatore per non incappare di investire in situazioni analoghe.

Contestualmente narro di quelle che sono state le truffe finanziarie più eclatanti nella storia, a partire dallo Schema Ponzi fino ad arrivare alla truffa dei diamanti venduti ai risparmiatori attraverso alcuni canali bancari, facendo riflettere il lettore su quelli che possono essere i quesiti od obbiezioni da porsi quando ci si trova di fronte ad una proposta di qualsiasi forma d'investimento finanziario.